Io e IKADŌ
«La Bellezza è la moneta della Natura,
non bisogna accumularla ma farla circolare»
John Milton
Sono semplicemente Giulia, studentessa e modella. Un connubio che a molti «sembra» strano, anomalo o, ancor più, improbabile.
Invece, a dispetto dei più banali luoghi comuni, questo è possibilissimo: una figlia, una sorella, una studentessa e una modella….una ragazza di 20 anni!
Racconto di me per presentare una componente della mia vita e del mio percorso in cui, sono certa, gran parte delle donne si riconoscerà: la ricerca della «genuina bellezza», quello che ha dato vita IKADŌ.
Non parlo della bellezza che oggi si rincorre e si anela incondizionatamente, quella che ci viene propinata dagli stereotipi più comuni, intendo invece la ricerca della bellezza come equilibrio e armonia quella di cui la natura è musa e maestra incondizionata fin dalla notte dei tempi.
Come sono nate le collezioni IKADŌ
«Ciliegi in fiore sul far della sera
anche quest’oggi è diventato ieri»
Kobayashi Issa
Tre anni fa un viaggio in Giappone mi ha dato modo di guardare da un nuovo punto di vista tutto ciò che fino a quel momento io, così come molti occidentali, concepivo come bellezza.
Per la prima volta ho vissuto cose di cui avevo letto o avevo sentito palare: ho contemplato distese di tè, ho ammirato l’Hanami (la fioritura dei ciliegi) e ho avuto il privilegio di comprendere i segreti dell’antica arte dell’Ikebana (l’arte orientale delle composizioni floreali).
Così, per la prima volta, sono entrata in contatto con una concezione estetica a me sconosciuta in cui il principio fondante è il rapporto con la natura quanto quello del comportamento umano.
Lontana, con il corpo e con la mente, dal concetto occidentale di bellezza, lontana dalle passerelle e dal frenetico alternarsi delle tendenze, ho così capito che ogni gesto, ogni intenzione, si può inserire in un quadro coerente, logico, quasi innato e spontaneo di armonia e bellezza.
Da un’esperienza intima e personale, per alcuni versi estremamente semplice e priva di presunzioni filosofiche o tantomeno esistenzialistiche, sono giunta alla consapevolezza di quanto la natura sia stata da sempre la sorgente d’Ispirazione più potente per tutti coloro che hanno cercato di ritrarre, riprodurre o imitare il concetto di Bellezza.
Così artisti, poeti, stilisti o musicisti, nei diversi luoghi e innumerevoli tempi, hanno intrapreso questo cammino di semplice e genuina verità che è la Bellezza.
Da queste semplici consapevolezze nasce IKADŌ, oggetti preziosi che tentano di immortalare non solo la genuina verità della natura ed il suo esempio di bellezza ma soprattutto i simboli e significati che ognuno di noi è libero di poter associare, dando voce ad una personale e non più stereotipata visione di bellezza.
Ho concepito I gioielli IKADŌ in maniera tale che rispecchiassero questa «genuina e naturalistica bellezza» in tutti gli aspetti che li costituiscono:- l’Artigianalità Made in Italy,
- le Pietre rigorosamente naturali,
- l’Eticità delle materie prime e delle rispettive manifatture,
- l’Ecologia del semplice packaging
… tutto mira all’esaltazione di un messaggio semplice ma eternamente affascinante: l’incomparabile Bellezza della Natura.